L’highlander dell’informatica, l’immortale termine di paragone di tutte le esperienze ludiche passate presenti e future, il Commodore 64, tornerà in una nuova incarnazione sulla “virtual console” del Nintendo Wii.
La virtual console è una specie di emulatore che permette di scaricare da internet direttamente sulla console delle perfette riproduzioni di grandi classici del passato che hanno girato su NES, Super Nintendo, Nintendo 64, Turbografx, SEGA MegaDrive e NEOGEO. A breve nel canale Wii shopping europeo saranno disponibili anche “international karate” e “uridium”, permettendo finalmente di rispondere “ah si? vediamo!” all’amico saccente che mentre gioca a Guilty Gear XX esclama “sisi, bella la grafica, ma ai tempi del Commodore c’era la giocabilità e ci si divertiva”.
È veramente incredibile come lo spettro del Commodore 64 continui ad aleggiare imperterrito nel mondo ludico, incurante del passare degli anni: quando ha smesso di esistere nella sua incarnazione fisica – e morto anche l’Amiga – è tornato prepotentemente alla ribalta grazie all’emulazione del MAME, e domani probabilmente conoscerà nuova vita nella console di casa Nintendo. Effettivamente non so dire se sia solo una mera questione anagrafica, per cui la maggior parte degli sviluppatori di oggi e degli acquirenti di console ha avuto un C64 come primo computer, o ci siano davvero delle ragioni di giocabilità e divertimento, o addirittura se il discorso sia connesso a più complicate questioni psicologiche.
Fatto sta che la piccola console giapponese porta a casa un altro colpo mica male: se il fascino dei giochi retrò è innegabile, è probabile che questa mossa possa portare ancora qualche indeciso all’acquisto di una Wii, soprassedendo alla grafica inferiore ai concorrenti e alla mancanza di risoluzioni HD in favore di una esperienza di gioco differente.
È possibile infatti pensare a un emulatore di Commodore 64 per Wii senza andare con la fantasia a una sessione forsennata di Hyper Olympic a suon di wiimote e braccia a pezzi? (e sperando di non andare a finire su wiihaveaproblem o doversi dotare di uno scudo per la TV)