Di accessori e software per iPhone, ormai, ne abbiamo visti tanti, ma ne ho scoperto uno che, quanto a originalità, li batte certamente tutti.
Si tratta di Current State iPhone e si compone di una parte hardware e una software. Scopo? Monitorare i consumi energetici dei dispositivi connessi ad una o più prese elettriche.
È una soluzione che realizza in parte alcuni sogni della domotica, infatti oltre a monitorare i consumi è anche possibile controllare a distanza i filtri, spegnendo e accendendo le luci dal’iPhone o impostando timer.
I filtri non sono altro che piccole prese che si interpongono tra il cavo del dispositivo e la presa a muro. Essi comunicano con iPhone via Bluetooth ed è possibile montarne quanti se ne vuole. Il software di iPhone li riconoscerà tutti e sarà possibile assegnare loro dei nomi.
Una volta configurati sarà facile, semplicemente sfiorando il bel touchscreen di iPhone, accendere e spegnere i dispositivi e monitornarne il consumo in tempo reale. Il tutto è reso semplice anche dall’accattivante interfaccia grafica che riproduce la pianta della propria casa, suddividendola in aree colorate a seconda dello stato dei filtri (accesi/spenti) o del consumo.
Ovviamente tutti i dati raccolti vengono memorizzati dal software, capace poi di riproporli in analisi grafiche per evidenziare le stanze dove si consuma di più, in quali orari, ecc.
Il prodotto è al momento solo un prototipo, ma dal punto di vista tecnico non pare ci siano grosse controindicazioni e una sua commercializzazione potrebbe sicuramente essere presa in considerazione nella seconda metà del 2008.