Di recente ho riportato i sospetti avanzati da molti utenti del popolare servizio Yahoo! Answers, dal quale sono stati rimossi alcuni commenti che incoraggiavano l’uso di sistemi operativi Open Source, mentre venivano lasciati quelli “a favore” di Microsoft.
L’accusa mossa da alcuni utenti di Yahoo! Answers ha prodotto parecchio rumore in rete, così da costringere Yahoo! a prendere una posizione ufficiale. In una nota al magazine “The Inquirer” la società comunica che si è trattato di un “errore umano”.
Yahoo! aggiunge inoltre che da sempre è in prima linea nel supportare il software open source e che non c’è al momento alcun tentativo organizzato di favorire, a scapito del mondo Open Source, Microsoft rispetto alla concorrenza.
Certamente è positiva la risposta di Yahoo! che dimostra come al giorno d’oggi sia molto più facile, come ricordo sempre, fare sentire la propria voce di utenti. Allo stesso tempo, però, pare difficile ipotizzare uno scenario di “errori umani” che cancellano quardacaso proprio quei commenti che parlano (bene) del mondo Open Source.
Non è inoltre chiaro se per errore umano intendono il fatto che un loro operatore ha volutamente rimosso la risposta o se l’ha cancellata per sbaglio. Nel secondo caso meraviglia che non abbiano sistemi di backup pronti a far fronte a queste situazioni, nel primo caso viene davvero difficile credere che un dipendente si diletti a favorire Microsoft manomettendo il servizio dell’azienda per cui lavora.
Insomma, anche se accolgo con favore la risposta di Yahoo! (molte aziende spesso non rispondono neppure), mi permetto comunque di continuare a nutirire qualche dubbio a riguardo. Continuiamo tutti ad usare l’utile servizio di Yahoo!, ma ricordiamo sempre di tenere gli occhi bene aperti.