Si profila una novità di sicuro interesse sia per gli utenti della PS3, sia per la Sony, che potrebbe farne una vera killer application per la sua console.
Coloro che hanno installato Linux sulla propria console, potranno infatti giocare qualunque gioco PC sulla PS3 tramite un nuovo software gratuito chiamato Stream My Game.
Beninteso, il servizio non emula un PC nella console ma consiste semplicemente in una sorta di desktop remoto, che “invia” il gioco in streaming da un PC con un’applicazione server a una postazione su cui gira la corrispondente applicazione client. L’audio è ovviamente incluso e, a giudicare dal video, la qualità complessiva è molto buona.
Il segnale A/V viene compresso e quindi trasmesso su una normale connessione LAN (è prevista una versione broadband che lascia immaginare scenari d’applicazione interessanti). Il supporto per i giochi Windows è ottimo ed arriva fino a titoli DX 10 del calibro di Crysis.
La versione free del servizio è in grado di gestire una risoluzione massima di 640×480 ma, con soli 10 dollari, è possibile acquistare la versione “sbloccata” che consente la visualizzazione dei giochi in HD.
Ovviamente si tratta di un’applicazione client/server che può girare su qualunque coppia di computer Windows/Linux (p. es. il desktop di casa e un laptop) ma lo “sbarco” su PS3 crea forse il miglior scenario di applicazione del programma: ideale per quegli utenti che da oggi potranno godersi anche i giochi PC nella stessa comoda posizione da cui giocano con la console, magari in poltrona davanti a un bel televisore HD.
Mi pare un’ennesima conferma del fatto che il supporto Linux per la PS3 sia un’ottima idea anche se, credo, la risposta di Microsoft non si farà attendere.