Ovviamente la risposta è Nintendo Wii. Tuttavia, è un argomento che va valutato da prospettive diverse. Non contano solamente le console vendute e il fatturato, ma quello che è stato costruito per il futuro, come sono cambiati i videogiochi e capire chi ha vantaggi o svantaggi nei vari ambiti. Wii ha certamente vinto dal punto di vista commerciale, ma da altre prospettive presta il fianco ai due rivali diretti.
Con questo post vogliamo esaminare la gara tra le console di nuova generazione da differenti prospettive e stabilire per ognuna di esse chi è il vincitore. Come dicevo in un altro articolo, la “next-gen” non vuol dire solamente grafica migliore rispetto al passato. Basti pensare ai giochi per Wii, e al gioco che tutt’oggi ha la miglior grafica, Crysis, che non è presente nel catalogo delle console “next-gen”.
D’altronde la “next-gen” ha cambiato il modo di vedere i videogiochi, li ha adattati a fasce di pubblico differenti e ha introdotto nel mondo dei videogiochi temi più universali. Vorrei analizzare meglio la faccenda in un prossimo post, ma le modalità di narrazione sono adesso diverse rispetto a quelle dei videogiochi di qualche anno fa, e coinvolgono maggiormente il giocatore anche durante il gameplay.
Wii ha vinto sul campo dei soldi ma il suo primato rimarrà tale a lungo tempo? Il gap che è riuscito a crearsi sui rivali è incolmabile? In realtà il motivo del successo è legato all’allargamento del target videoludico a fasce di utenza che prima non erano state coinvolte dal nuovo media di intrattenimento. Questo risultato è stato reso possibile dal sistema di interfacciamento, il quale può essere facilmente trasposto sugli altri formati e anche sul PC, e anzi è quello che succederà certamente nel 2010.
Un business, quello Nintendo, che dunque è a rischio e che certamente presenta diversi motivi di criticità. D’altronde la console è rimasta indietro sul fronte dei servizi extra-videoludici, dell’alta definizione, della potenzialità dell’hardware, e questo le ha impedito di avere videogiochi avanzati sul piano poligonale. Dunque, esaminiamo da vicino ognuno di questi aspetti.
Vendite Vincitore: Wii
Stando alle cifre fornite da Vgchartz, che comunque è da considerarsi una fonte non ufficiale di cui difatti non teniamo conto per le news su Hardware Upgrade, Nintendo ha venduto dal momento del lancio oltre 66 milioni di unità di Wii. XBox 360 è al secondo posto con più di 37 milioni di unità vendute, mentre PlayStation 3 è al terzo posto con oltre 32 milioni di unità vendute. Ricordo che XBox 360 è stata introdotta sul mercato con un anno di anticipo rispetto alle due rivali.
Utili Vincitore: Wii
Nintendo registra utili ormai da diverso tempo. Non solo la sua console vende tantissimo ma è decisamente profittevole visto che l’hardware è facile da produrre e che i costi di produzione sono contenuti. Anche il Wii remote viene prodotto con relativa facilità. Nell’ultimo anno fiscale, che si è concluso il 31 marzo 2009, Nintendo ha dichiarato utili per 555 miliardi di yen, pari a oltre 4,3 miliardi di euro. Microsoft, considerando la sola divisione Entertainment and Devices, che riguarda l’hardware XBox 360, i videogiochi per PC e tutto ciò che rientra nell’universo Zune, ha registrato utili per 230 milioni di euro nell’anno fiscale che si è concluso lo scorso 30 giugno. Quanto a Sony, nell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2009, si registravano addirittura perdite per circa 423 milioni di euro solamente nel settore videogiochi. Quindi, dal punto di vista commerciale non c’è proprio storia, vince Nintendo.
Interfacciamento Vincitore: Wii
Il Wii remote ha senz’altro rivoluzionato il modo di interfacciarsi ai videogiochi, riproducendo nella simulazione i movimenti impartiti al controller. Il sistema funziona attraverso l’accelerometro e il giroscopio presenti all’interno della periferica, mentre l’acqusizione della posizione nello spazio avviene tramite la barra sensore. I rivali hanno controller classici, sebbene l’accelerometro sia presente anche nel controller di PlayStation 3 ma viene usato marginalmente a causa della scarsa adattabilità a questo tipo di inferfacciamento del DualShock 3. Come dicevo all’inizio del post, sia Microsoft che Sony intendono colmare questo gap entro la fine dell’anno.
Giochi Vincitore: XBox 360
Come qualità media dico che vince XBox 360 perché fino a oggi ha potuto godere di un maggior numero di esclusive. Molti titoli per PlayStation 3 sono arrivati in ritardo, e addirittura alcuni devono ancora uscire (penso a Gran Turismo 5). Anche questa è una situazione destinata a cambiare visto che nel 2010 ci saranno tante esclusive PlayStation 3, come Heavy Rain, God of War III e lo stesso Gran Turismo 5. I giochi per Wii, dal punto di vista dello spessore del gameplay, sono invece inferiori a quelli per le altre due console. Faccio vincere XBox 360 anche perché fino a pochi mesi fa c’era un numero molto elevato di titoli che, usciti sia su 360 che su PS3, garantivano presentazioni migliori sulla console di Microsoft. Penso a Grand Theft Auto IV e Ghostbusters the Videogame, ma anche ai recenti Assassin’s Creed II e Bayonetta.
Servizi Vincitore: XBox 360
XBox Live è ancora superiore a PlayStation Network, mentre Nintendo non ha un’alternativa valida sulla propria console. Su XBox 360 ci sono più funzioni, un supporto online efficiente, un catalogo film più ampio e una dashboard maggiormente fruibile e immediata. Certo, XBox 360 ha differenti limiti: non si può navigare su internet per evidenti interessi convergenti di Microsoft e il servizio online, compreso il gioco in multiplayer, è a pagamento, mentre resta gratuito su PlayStation 3.
Efficienza dell’hardware Vincitore: PlayStation 3
Con PS3 Slim Sony ha fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista. La console riscalda poco, è molto più piccola della precedente e produce poco rumore. XBox 360, invece, è sempre più rumorosa rispetto alla rivale e inoltre è ingombrante per via dell’unità di alimentazione esterna. Il percorso che porta all’affinamento della produzione è fondamentale perché consente di ridurre i costi di produzione e di ottenere i vantaggi dal punto di vista dell’efficienza. Sebbene sia una questione che si è esaurita, nei primi due anni del ciclo vitale di XBox 360 c’è stato un fastidioso problema di console difettose: molti utenti consegnavano a Microsoft la propria console per le riparazioni e ricevevano un’altra console che magari funzionava solo per pochi mesi, costringendo l’utente a richiamare l’assistenza. Con le unità della famiglia Jasper il problema legato all’affidabilità sembra superato.
Lettore ottico Vincitore: PlayStation 3
Microsoft ha ripetuto più volte che avrebbe incluso l’unità Blu-ray, perlomeno esterna, nell’offerta XBox 360, ma fino a oggi non si è visto niente. PlayStation 3, in considerazione anche delle capacità videoludiche, è il lettore Blu-ray più conveniente sul mercato. Se la “next-gen” è anche alta definizione, allora PlayStation 3 è il vincitore da questo punto di vista.
Accessori Vincitore: Wii
Ci sono tanti accessori esterni per Wii che diversificano l’esperienza di gioco. Con questa categoria penso soprattutto alla Wii Balance Board, la pedana che rileva i movimenti del corpo e di li traduce in dati per il software. Il sistema può determinare gli spostamenti di peso e consente di eseguire esercizi yoga o di fitness. Balance Board viene venduta insieme a Wii Fit, un altro degli sconfinati successi commerciali di casa Wii. Alla Balance Board poi vanno aggiunti anche i vari Wii Zapper, Wii Vitality Sensor, Ciberbike.
Prezzo Vincitore: XBox 360
La soluzione più conveniente rimane XBox 360 Arcade, senza disco rigido, che viene venduta al prezzo di listino di € 179. Segue Nintendo Wii, venduta a € 199. PlayStation 3 rimane la più costosa, visto che la soluzione più conveniente della famiglia è PS3 Slim con hard disk da 120 GB venduta al prezzo di € 299.
Attach rate Vincitore: XBox 360
Ovvero il numero di giochi venduti per ogni console venduta. È un parametro tendenzialmente sottovalutato ma molto importante, anche perché i tre produttori marginano sulle royalties per ogni copia venduta. XBox 360 vince abbastanza nettamente se si considera che nel mese di novembre le copie di Modern Warfare 2 vendute nel Nord America nel formato XBox 360 ammontavano a 4,2 milioni, mentre nel formato PlayStation 3 erano 1,87 milioni. A dicembre, invece, sono state vendute 1,62 milioni di copie di Modern Warfare 2 per XBox 360 e 1,12 milioni per PlayStation 3. Secondo dati provenienti da Npd, l’attach rate per XBox 360 sarebbe di 8,1. Ovvero, per ogni console venduta vengono venduti 8 giochi. Per Nintendo Wii l’attach rate sarebbe di 5,5 e nel caso di PlayStation 3 di 5,3.