Desidero segnalare un sito di Vodafone, che risale al 2004 ma che ho scoperto solo oggi, nel quale sono presentate alcune proposte su come Vodafone vedeva quattro anni fa il futuro: Vodafone’s Future .
E’ una visione futuristica degna di Minority Report e Matrix, che rileva peraltro come in alcuni campi in quattro anni di passi se ne siano fatti pochi mentre, in altri sottovalutati, c’è stata una crescita esponenziale.
Vodafone pareva essere molto orientata al display “usa e getta” o comunque pieghevole e dinamico, realtà che vediamo fare piccoli passi ed essere ancora molto lontana da una diffusione di massa a costi contenuti e prestazioni paragonabili a quelle del video.
Anche la tecnologia UMTS ha portato pochi vantaggi sotto il profilo della videoconferenza, molto lontana da quelle immagini in alta definizione e fluide che vediamo proposte. L’esperienza di chiunque abbia provato a videochiamare via telefono è quella di immagini di qualità scadente, spesso scattose. In definitiva, il vero vantaggio dell’UMTS è per ora limitato al traffico dati.
Per quanto riguarda la “agumented reality”, ovvero l’interazione trasparente tra i nostri device mobili e il luogo fisico in cui ci troviamo, si stanno muovendo i primi timidissimi passi. In Giappone la cosa è già più vicina, se ne respira l’imminente arrivo, ma in Europa a parte qualche esperimento di Bluetooth marketing (per altro ben lontano dal concetto di agumented reality), l’idea è ancora lungi dal diventare realtà.
Ciò che invece ha fatto progressi e nel 2007 ha avuto la definitiva consacrazione è stato il touchscreen, che con iPhone si è dimostrato capace di sostituire in toto l’uso dello stilo offrendo un’esperienza completamente nuova.
Seppur, quindi, un po’ datato e in parte non molto profetico, consiglio comunque la visita del sito anche perchè veramente ben realizzato sotto il profilo tecnico.