Autostrade: il tutor funziona anche se è spento.

In questi casi, in genere, si dice che c’è una notizia buona ed una cattiva. La notizia buona è che secondo i dati diffusi ad ottobre dalla Polizia Stradale il Tutor, è uno strumento efficace; nei tratti in cui è stato installato sono diminuiti gli incidenti, sia quelli mortali che quelli con feriti. I primi addirittura del cinquanta per cento.

tutor sulla rete autostradale

La notizia cattiva è che, finora, questo risultato è stato ottenuto nonostante il Tutor sia rimasto spento per gran parte della giornata. Addirittura solo quattro ore su ventiquattro di uptime, per mutuare un termine solitamente riferito ai server. Finora, certo, perché sappiamo come siamo fatti noi italiani, la creatività la applichiamo spesso in campi inappropriati, come ad esempio trovare l’inganno alla legge appena fatta, come recita il noto proverbio.E’ fondato quindi, il timore che i benefici introdotti dal Sistema informativo per il controllo della velocità [SICVe], o Tutor, possano ridursi con il diffondersi di questa notizia. Qual è il motivo per cui il Tutor è spento per cinque sesti della giornata?

Nessuna questione tecnologica, semplicemente la Polizia Stradale non ha il personale sufficiente per smaltire l’enorme volume di multe che sarebbe prodotto dal sistema se tenuto sempre attivo.

Mettendo un attimo da parte l’ironia, mi chiedo, non sarebbe stato opportuno semplicemente dare la notizia in maniera leggermente diversa? Visto che è palese, lo strumento funziona come deterrente, perché non aumentare l’incertezza negli automobilisti dal piede pesante, dicendo ad esempio:”Si, noi possiamo tenere acceso il Tutor solo quattro ore al giorno, ma lo attiveremo per un’ora in quattro momenti diversi della giornata, voi non potete mai sapere se e quando sia in funzione.

Quindi, rispettate i limiti di velocità.”Si, lo so, i limiti di velocità andrebbero rispettati anche senza la minaccia di una sanzione, ma questo vale per tutte le leggi, eppure sappiamo come va il mondo, quindi un po’ di pressione psicologica in più, in questo caso potrebbe salvare qualche vita.

Nel leggere e sentir parlare di questa notizia, poi, mi sono anche reso conto che in molti non hanno ancora capito come funzioni il Tutor; come sempre Wikipedia ci aiuta con una spiegazione sintetica ma efficace alla voce Autovelox, paragrafo SICVe.

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close