Sabato ho provato il Nintendo WII, è fantastico. Ho giocato a Cooking Mama, al tennis, alla boxe, al bowling e a Wario ware smooth moves, ma in realtà stavo pesando a voi. Il controller è dannatamente preciso e i giochi, per quanto siano banali o semplici, si comportano con molta precisione rispondendo ai nostri movimenti. Il senso di controllo è pressoché assoluto, se è possibile addirittura dare l’effetto alla pallina da tennis colpendola di taglio invece che di potenza frontalmente. Insomma, solo all’apparenza è un gingillo. Ma questo credo che lo sappiate già per esperienza diretta o perché l’avete letto. Quel che ho pensato è che il futuro è già intorno a noi, va solo combinato.Cosa succederebbe se invece di un controller ne avessimo 10, uno per ogni dito, magari in forma di guanto? Bravi, si potrebbe avere una tastiera senza tastiera. Mi rendo conto che la maggior parte delle persone non ha la cognizione di dove siano i tasti o quanto distino, ma lasciatemi andare avanti. Microsoft surface lo avete visto tutti vero? le foto che si spostano con una “manata”, la fatocamera che le scarica appena si appoggia al tavolo, eccetera. E conoscete anche tutti l’interfaccia dell’iphone e dell’ipod touch o degli smartphone più evoluti.
Bene, un piano orizzontale Microsoft Surface, un piano verticale con uno schermo a retroproiezione e due “guanti Wii” insieme non sarebbero tremendamente simili a quello che Tom Cruise ci fa vedere in Minority Report? Io penso di si, ed è indubbiamente alla portata della tecnologia attuale, anche senza scomodare la proiezione a ologrammi. Non credete anche voi che questa volta il futuro “è tutto intorno a te?”
Ho ben presente che esistono già interfacce alla “minority report”, però quel che ho visto ha sempre e comunque bisogno del tocco e della superficie. A prescindere dal basso costo di un telo da retroproiezione, mi piaceva l’idea che col Wiimote l’utente potesse anche farne a meno, e che comunque l’idea venisse dal basso, da un videogioco.
in questo video (che alcuni però tacciano di fake) un prototipo di quel che intendo, senza guanti ma usando proprio la Wii