Aspettando con emozione l’uscita di UP della Pixar, anche oggi, per Videodrome – ai confini del video, ci occuperemo di cinema 3D… anzi di cinema e videogiochi 3D.
I clienti delle sale cinematografiche nel Regno Unito (ma la cosa verrà testata entro breve anche in altri paesi) avranno la possibilità di attendere la proiezione dei film in un modo davvero originale.
Tutti conoscono e sanno cosa accade in quei 10 -15 minuti di tempo che anticipano le proiezioni in sala. Normalmente si inizia con una lunga serie si spot pubblicitari nazionali o locali, per poi passare (dipende dalla durata totale della proiezione) ai trailer dei film in uscita.
In UK invece i fortunati utenti di selezionati Multisala potranno provare una esperienza totalmente nuova ed interattiva: potranno giocare in massa ad un videogioco 3D chiamato Asteroid Storm… insomma, la cosa sembra molto più eccitante del stare seduti e fermi in poltrona mentre sullo schermo passano minuti e minuti di pubblicità (anche se ovviamente non verranno eliminati del tutto).
Asteroid Storm è un gioco 3D interattivo, complessivamente molto semplice ma funzionale allo scopo per il quale è stato creato: intrattenere l’audience per alcuni minuti prima di una pellicola 3D.
Come? Aiutando un capitano alieno a passare con la sua navicella attraverso degli asteroidi.
Mani alzate e spostamento a destra per andare a destra e a sinistra per andare a sinistra. Due videocamere IR (infrarossi) montate sul soffitto monitoreranno la reazione del pubblico seduto in poltrona. La decisione finale dipenderà dal numero di persone che sceglierà l’una o l’altra direzione; il tutto ovviamente in tempo reale.
Per adesso questo gioco è in programma, all’inizio di film in tre dimensioni come “L’era glaciale 3: l’alba dei dinosauri” o “Toy Story 3”, in 20 sale cinematografiche disseminate in tutto il Regno Unito. Verrà ufficialmente lanciato il 10 luglio prossimo ed (ecco il segreto) è una produzione della compagnia telefonica O2. Come si può chiaramente vedere anche nelle foto allegate al post, il logo O2 è sempre ben presente: una nuova forma di pubblicità “da Multiplex” sta per prendere piede.
Comunque, nessuna dichiarazione su come il pubblico possa perdere a Asteroid Storm o sulla possibilità di un suicidio di massa…