999€: questo il prezzo per un iPhone libero da vincoli in Germania. T-Mobile, dopo l’attacco lanciato da Vodafone, si è accordata con Apple per rendere possibile la vendita di iPhone senza contratto.
Pare un po’ casereccio il metodo di sblocco che consisterebbe nell’invio manuale, da parte del rivenditore T-mobile, del codice IMEI del dispositivo direttamente a Cupertino, dove Apple abiliterebbe, uno per uno, l’iPhone per operare senza problemi su iTunes.
Pare una strategia “last minute” dettata probabilmente dall’ansia di mettersi in regola con le leggi tedesche che obbligano a vendere un telefono in offerta sim-lock anche in offerta lock free. Stessa sorte toccherà a breve agli utenti francesi, che il 29 novembre potranno acquistare iPhone.
Certo è che mille euro sono davvero troppi per iPhone. Sarebbero stati troppi a giugno e sono un’esagerazione adesso, a mesi dal lancio e con l’iPhone 3G nell’aria.
E’ una mossa da un lato utile per mettersi al riparo da cause di comptetitor e dall’altro è un modo per fare un po’ di cassa grazie agli irriducibili disposti a spendere mille euro per avere un iPhone legalmente sbloccato.
Ricordiamo infatti che sbloccare un iPhone con i vari programmini disponibili in rete, non solo viola il contratto stipulato con l’operatore ma rende il nostro iPhone un potenziale iPod molto costoso, dato che ad ogni aggiornamento software il nostro telefono potrebbe ribloccarsi.