Dice Nokia che secondo un sondaggio fatto sul loro sito, le donne sono più multitasking degli uomini mentre stanno al cellulare. Facile, considerando il fatto che spesso le donne fanno telefonate chilometriche e che quindi devono in qualche modo ottimizzare il tempo. Ma scendiamo un po’ nel dettaglio: i risultati del sondaggio indicano che la maggior parte delle attività di multitasking avvengono perché i terminali moderni non sono solo più telefoni, ma vere e proprie agende vaganti. Immagino quindi che considerino “multitasking” il fornire un numero di telefono dalla rubrica mentre si sta facendo una telefonata. Sarà, ma le ragazze che conosco io si avvinghiano tra cellulare, borsette, penne e foglietti, si scrivono le cose sul palmo della mano o semplicemente mandano un SMS a fine chiamata. SMS che peraltro quasi una persona su due ha mandato almeno una volta al contatto sbagliato, e guarda caso di questa percentuale la maggioranza sono donne (56%).
La ricerca è basata su un campione europeo e la mia impressione è che se fosse stata a carattere nazionale avremmo avuto risultati parecchio diversi: anche se gli italiani hanno il maggior numero di cellulari pro-capite, hanno anche la minor media europea di donne-manager. C’entra? Sì, c’entra. Una delle cose di cui i manager in genere si vantano è per l’appunto telefonare con lo smartphone mentre lavorano!
Se invece prendiamo in considerazione con “multitasking” attività più diverse (“stare a letto” non richiede tutta questa concentrazione, credo, eppure era una delle risposte più gettonate), magari più intellettuali, la questione si complica: io riesco a stare al telefono e a lavare per terra. Se vogliamo il fatto è che non lavo per terra tanto spesso. Ma né io né la maggior parte delle donne che conosco (e non ci metto molto a immaginare anche quelle che non conosco, e neppure gli uomini) possiamo stare al telefono e contemporaneamente scrivere un pezzo per Appunti Digitali.
Il vero dato preoccupante è che di questi oltre 5000 intervistati, solo il 48% considerava la telefonata come “main focus”, ovvero la cosa su cui concentrarsi. I restanti evidentemente stanno al telefono così, tanto per fare. Se lo mettete in relazione col dato che dice che il 50% delle donne sta cucinando, mentre telefona, la cosa si fa preoccupante :)
E voi? vediamo nei commenti chi stabilisce il record di multitasking al telefono. Siate sinceri però!