Tesoro vado a vedere la partita stasera, dove hai messo i miei occhialini polarizzati?
La trasmissione in via sperimentale di una partita NFL di football americano in 3D (Oakland Raiders contro San Diego Chargers), è avvenuta la settimana scorsa in tre cinema adeguatamente equipaggiati a New York, Boston e Los Angeles.
La sperimentazione di broadcast (narrowcast) in 3D, nonostante alcuni inconvenienti tecnici, come l’oscuramento di un satellite per un breve periodo, è stata così descritta dai giornalisti invitati:
“Incredibile… da un punto di vista tecnico ci sono ancora, ovviamente, degli inconvenienti ma quando tutto sarà sistemato questa è da considerarsi sicuramente come la nuova era della televisione”.
Le opinioni sono state però discordanti e molti non hanno apprezzato il nuovo tipo di visione tridimensionale applicata ad un avvenimento sportivo.
La partita è stata ripresa con telecamere (che hanno inviato informazioni in tempo reale al satellite) della azienda californiana 3ality Digital LLC, mentre la Thomson SA’s Technicolor Digital Cinema ha fornito il servizio satellitare e il downlink ai singoli teatri.
Nonostante la sperimentazione positiva, la NFL non ha ancora deciso se adottare questo tipo di tecnologia, mentre la FOX ha già progettato di trasmettere interamente, a partire da gennaio, il prossimo campionato nazionale di college in 3D in 150 sale cinematografiche.
Sarà la fine delle sere al bar passate a vedere la partita di Champions? Non è detto (i baristi non disperino), infatti si sta sperimentando anche una trasmissione 3D dedicata agli schermi televisivi.
Fonte: Yahoo Tech