Qualche tempo fa ci siamo chiesti se esista, in alcuni casi, un rapporto di dipendenza dalla tecnologia nei cosiddetti early adopters, ovvero quella fascia di consumatori che si lanciano a capofitto sull’ultima novità, a differenza dei più prudenti che invece preferiscono prima verificare la risposta del mercato, per mettersi al sicuro da eventuali spiacevoli sorprese.
Una recente indagine di Mindset Media in collaborazione con Nielsen, condotta su venticinquemila americani ha approfondito l’argomento cercando di individuare una relazione tra la propensione all’acquisto di gadget tecnologici e venti profili psicologici.
Si è visto quindi che chi aveva un punteggio alto per la propensione alla leadership, nel 68% dei casi era anche un early adopter. Insomma, in qualche modo un geek. Questo studio ha permesso di superare l’iniziale classificazione di genere e demografica, scendendo più in profondità negli aspetti psicologici di chi acquista per primo la tecnologia.
Così si è potuto vedere che spesso questi sono percepiti come arroganti, e con una alta opinione di sé. Non necessariamente dei mostri di simpatia, insomma.
E tu, ti ritrovi nei risultati della ricerca, o pensi di essere un early adopter simpatico?
[photo credit: luchoedu]