Alcuni ingegneri della giapponese iXs Research Corporation hanno realizzato un orsacchiotto robot capace di operare come navigatore “parlante” da utilizzare in automobile. Il prototipo del robot realizzato è alto 30cm ed è provvisto di 6 giunture, disposte nel collo e nelle braccia, che permettono al guidatore di ricevere, oltre ad informazioni vocali, anche indicazioni gestuali.
Il pupazzo tecnologico è fornito inoltre di particolari funzioni per la sicurezza alla guida, come un alcol-detector disposto alla base del collo; se individua un livello alcolico troppo elevato, l’orsetto si rivolge direttamente all’autista con queste parole (e con tono minaccioso): “Non hai mica bevuto, vero?”
Altri sensori individuano il livello di stanchezza della persona al volante e la spericolatezza alla guida, se si accelera o si frena troppo bruscamente il robot prontamente esclama: “Stai attento!” [già non vedo l’ora buttarlo fuori dal finestrino – ed.].
L’azienda spera di lanciarlo sul mercato prima della fine del prossimo anno: “Dobbiamo renderlo più compatto”, dichiara il CEO Fuminori Yamasaki e “vorremo offrire una grande varietà di forme, includere altri personaggi e una versione esclusivamente meccanica”.
Anche la Fujitsu sembra interessata all’idea di lanciare sul mercato nuovi navigatori-bambole, garantendo però la paternità dell’idea alla iXs.