La Microsoft, in concomitanza con il recente update (version 2.5 update) del suo lettore mp3 Zune, ha rilasciato le prime dichiarazioni ufficiali sull’andamento delle vendite del prodotto; sostenendo di aver venduto ben 2 milioni di pezzi dal giorno della sua messa in vendita, nel lontano novembre 2006.
Ma bravi…
Non male visto che al momento del lancio sul mercato, la Microsoft stessa si era profusa in dichiarazioni del tipo: venderemo il primo milione di Zune entro il giugno 2007 !
Gia da tempo però si parlava di una probabile carestia di compratori anche perché, l’azienda di Redmond, fino ai giorni scorsi era rimasta in silenzio sulle vendite del rivale dell’iPod. I numeri reali però sono un po’ più bassi delle stime fatte.
Dopo anni di post su blog tecnologici, dopo migliaia di tabelle comparative, dopo la nomina di anti iPod, dopo vari modelli usciti, il mercato incorona il vincitore della musica portatile… Apple.
Oltreoceano lo Zune ha “conquistato” più o meno il 3-4% del mercato americano, Creative con il suo Zen sta perdendo colpi mentre, in controcorrente, la Apple si rafforza giorno dopo giorno vendendo ben 5 volte di più di Microsoft (ben 10.6 milioni di iPod nell’ultimo trimeste).
Il problema, secondo molti, è che lo sviluppo di Zune, sia come software che come hardware, procede troppo a rilento. Molte funzioni sono state inserite diverso tempo dopo degli iPod e degli altri rivali; come, ad esempio, il supporto per podcast ottenuto alla fine del 2006 o la funzione smart playlist ottenuta solo la scorsa settimana.
Sembra quasi una battaglia persa in partenza.
Fonte: Web Alert