gPC Mini: la vita si fa dura per Apple

gPCFino ad alcuni giorni fa, il mercato dei computer “fissi” dalle ridottissime dimensioni e dal prezzo contenuto era, quasi totalmente, nelle mani della Apple e del suo popolare Mac Mini.

Se avete problemi di spazio, se siete stanchi del case-cassone del computer o, semplicemente, volete avere sempre con voi il computer di casa, il Mac Mini ha sempre rappresentato una valida e relativamente economica soluzione. Almeno, fino ad oggi.

La novità che viene annunciata in questi giorni consiste in una scatoletta quadrata, esteticamente curata, che necessita unicamente di monitor (va bene anche una comune televisione) e tastiera/mouse per poter funzionare. Insomma, un computer a tutti gli effetti, racchiuso in soli 16,5 cm di lato per 5 cm in altezza, meglio di prodotti simili come quelli di Shuttle o Aopen, nessuno dei quali è così piccolo ed economico.

Ed ecco a voi…
Se ne parlava già da un po’ di tempo, ma solo alcuni giorni fa è stato ufficialmente presentato l’Everex gPC Mini, un computer molto simile per caratteristiche al Mac Mini, design accattivante e funzionante con sistema operativo Linux e software Open Source.

Adesso la scelta si fa davvero difficile, il Mac Mini è leggermente più piccolo, è più potente ma ha un hard disk di dimensioni inferiori; il gPC invece ha un hard disk molto più capiente ed è fornitissimo di software-free: Google Apps, Mozilla, Skype, OpenOffice…

Qui sotto la tabella di confronto dei due prodotti:

gpc-mini

Il nuovo prodotto non verrà messo in vendita fino al 1° di Marzo. Il prezzo dovrebbe essere fissato, orientativamente, attorno ai 500 dollari.

La vita si fa dura per Apple (almeno per quanto riguarda i computer di piccoli dimensioni). A voi la scelta…

Press ESC to close