Navigazione satellitare in salsa 2.0

tomtom Tomtom ha recentemente reso disponibile, per alcuni suoi modelli di navigatori gps, la tecnologia Map Share, ovvero la possibilità di aggiornare e condividere le mappe con altri utenti. In questo modo la casa leader nel settore della navigazione satellitare mette a frutto la propria vasta community, offrendo ai propri utenti la possibilità, non solo di modificare le proprie mappe, ma anche di scaricare le variazioni apportate dagli altri utenti.

Per quanto riguarda il download, le opzioni sono due, in realtà; si può scegliere di scaricare tutte le mappe degli utenti, senza distinzioni, oppure solo quelle approvate e verificate da un team di esperti Tomtom che ne garantisce la validità. Questo evidentemente per evitare che qualcuno inserisca involontariamente indicazioni errate, oppure che qualche burlone lo faccia di proposito, mettendo a rischio l’incolumità di altra gente. Ma si sa, la mamma degli sciocchi è sempre gravida, quindi bene fa Tomtom a verificare con propri esperti la validità delle modifiche inserite dagli utenti.

Così i contenuti generati dagli utenti, uno dei capisaldi del cosiddetto web2.0, contaminano ufficialmente anche l’ambito dei software proprietari dei navigatori gps, anche se questo era avvenuto già in precedenza, tramite il web ovviamente, e siti come gpsies.com o loopt.com, per citare i due mashup che mi hanno incuriosito di più.

gpsies Gpsies permette di condividere percorsi con altri utenti, automobilistici, motociclistici e anche per passeggiate in bicicletta o a piedi.

loopt Loopt permette addirittura di sapere dove si trovano i propri amici e di ricevere un avviso se questi sono nelle vicinanze.

Beh, le applicazioni di questo strumento sono fantastiche: si pensi ad una moglie che tradisce il marito, sapere dove si trova l’altro e ricevere un avviso se sta rientrando in un momento inopportuno sarebbe una bella comodità!

[Disclaimer: è solo l’esempio classico, la cosa vale anche a partner invertiti, le femministe siano tranquille]
:-p

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close