Mi è capitato di ascoltare uno spot radiofonico della Vodafone. Ero in auto, alla guida, poco attento a quello che avevo già catalogato come una interruzione della musica che andava in onda in quel momento; invece poi ho cercato di risalire tramite le lievi tracce uditive superstiti al contenuto del messaggio.
Mi ha interessato un argomento legato ad una domanda su cui mi sono trovato a riflettere ultimamente:
che fine fanno i telefonini che non utilizziamo più?
Chi di noi non ha sentito parlare o conosce, almeno un maniaco compulsivo della telefonia mobile? Il prototipo del cliente perfetto, idealizzato da tutte le società che producono cellulari: quello che ne acquista uno ogni volta che cambia il vento, che non è mai sazio, perché il telefonino dei suoi sogni è sempre quello che deve ancora uscire.
Anche senza arrivare a questi eccessi, la gestione dello smaltimento di elevate quantità, non solo di apparecchi telefonici, ma anche di computer, stampanti scanner e strumenti tecnologici in generale è crescente.
Lo spot Vodafone parlava proprio di questo, della possibilità di smaltire correttamente i telefonini in disuso.
Cercando sul sito Vodafone.it però non ho trovato nessun riferimento esplicito alla promozione, a parte questo concorso denominato Il sogno nel cassetto e presentato nella pagina dedicata alla responsabilità sociale dell’azienda.
Consegnando un vecchio telefonino in un negozio Vodafone entro il 31 ottobre sarà possibile vincere un videotelefono Samsung o una torcia ecologica.
Non sono sicuro al cento per cento che lo spot che ho sentito in radio si riferisse proprio a questa iniziativa, poco importa.
Vodafone ha scelto la via di questo concorso per dare una risposta all’esigenza di smaltire correttamente i telefonini non utilizzati. Io avrei optato per un premio di valore inferiore, ma da dare a tutti; ad esempio un bonus in minuti di chiamate o sms. Chi vuole riciclare, in genere trova una motivazione in più anche in un una piccola ricompensa, non ambisce ad un grosso premio.
Punti di vista, ad ogni modo da elogiare l’iniziativa ambientalista della Vodafone; e le altre compagnie? Conosci iniziative analoghe di altre compagnie telefoniche, italiane o straniere?