Superbowl, Super Tuesday, Super Twitter!

twitter Sempre di più Twitter viene utilizzato per seguire eventi live. Dopo la magra figura del Macworld, quando i server del noto Instant Messenger non hanno retto all’elevatissimo numero di utenti che speravano di poter ricevere aggiornamenti in tempo reale, nel corso degli ultimi giorni c’è stato un significativo riscatto.

Tutto bene durante il Superbowl, evento sportivo per eccellenza negli USA, che ha scatenato un elevatissimo numero di cinguettii, o tweet. Da segnalare l’esperimento di Jeremiah Owyang dedicato alla valutazione da parte degli utenti, dei numerosissimi spot che vanno in onda nelle altrettanto frequenti pause di gioco.

Ma l’appuntamento clou è stato sicuramente quello del Super Tuesday giornata cruciale, ma a quanto pare non decisiva, per le primarie americane. Scende in campo per il live tweeting – neologismo appena coniato – niente di meno che Google, che dimenticandosi di aver da poco acquistato Jaiku, sviluppa un mashup ad hoc con twitter grazie al quale è possibile seguire tutti gli updates che si riferiscono alle elezioni su una mappa.

google maps mashup

Questi ulteriori riconoscimenti, non formali ma pratici, derivanti dall’uso reale del mezzo, candidano Twitter come strumento per eccellenza del lifestreaming, ai danni degli altri social network, che presumibilmente dovranno riuscire a differenziarsi per non rimanere schiacciati.

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close