Electronic Arts, azienda leader mondiale nello sviluppo di videogiochi, ha reso note le proprie previsioni riguardanti le vendite di console nel 2008. La Playstation 3 scavalcherà l’Xbox 360 di 3,5 milioni di unità vendute.
Nel prossimo anno il Nord America dovrebbe attestarsi su una situazione di sostanziale parità, con stime che vanno dai 4.5 ai 5.5 milioni di pezzi sia per la console giapponese che per quella statunitense.
L’Europa invece vedrà un’esplosione di vendite per la Playstation 3 che penetrerà il mercato con 5 o 6 milioni di unità, mentre la console Microsoft, sempre secondo le stime si arresterà tra 1,5 e 2,5 milioni.
Parlando di dati complessivi si prospetta un altro anno d’oro per la Nintendo Wii che è di gran lunga davanti a tutti, con previsioni tra i 13 e i 14 milioni.
Continuerà a vendere discretamente la Playstation 2 tra i 3,9 e i 4,9 milioni di console.
Nel segmento delle console portatili la PSP non terrà il passo del DS con i suoi circa 8 milioni di pezzi contro i 16 milioni del dispositivo della Nintendo.
L’analisi e le previsioni del mercato servono al colosso dei videogiochi per capire come e dove deve concentrare maggiormente i suoi sforzi, e se i dati non mentiranno Electronic Arts, da sempre in prima linea nello sviluppo per la PS3, non dovrà pentirsi di aver dato fiducia alla console Sony.
Fonte: Dailytech