Da qualche tempo è accessibile online mydeco, un innovativo servizio di design di interni che consente di progettare la propria casa dei sogni e, successivamente, ordinare direttamente online i mobili.
mydeco offre una vasta community di altri utenti ed esperti, pronti a dare consigli su come arredare il proprio ambiente, sulla base delle informazioni che noi stessi mettiamo loro a disposizione. Se vogliamo possiamo invece fare tutto da soli, scegliendo i mobili e “testandone” la resa con uno strumento 3D.
L’idea di mydeco è certamente originale ed innovativa, spesso si fanno tanti progetti e si hanno tante idee su quali mobili prendere, ma poi ci si rende conto all’ultimo che due mobili non stanno bene vicini oppure che avevamo calcolato male le misure. L’editor 3D di mydeco visualizza immediatamente eventuali conflitti impedendo questo genere di errori.
Da un altro punto di vista, però, mi riesce davvero molto difficile pensare di acquistare mobili online senza mai averli visti dal vivo. Posso forse comprare una lampada o una sedia, ma quasi certamente non mi affiderei interamente ad un servizio online per arredare l’intera mia casa. I mobili sono oggetti da toccare, scoprire alla luce naturale ed artificiale, guardare da più angolazioni e valutare nella loro funzionalità e comodità di persona.
Come posso capire dal sito se una poltrona sarà comoda oppure no? Ci sono ancora ambiti nei quali è difficile che Internet possa, almeno a breve, sostituire del tutto la tradizionale esperienza di shopping. Certo, mydeco resta un utilissimo strumento per fare delle prove e iniziare ad avere un’idea su come potrebbe essere arredata la propria casa.
Da questo punto di vista mydeco può essere anche visto come una sorta di rivista virtuale di arredamento che ci costruiamo noi stessi, da cui poter poi prendere spunto per recarci di personaa provare i mobili che ci sembra possano fare al caso nostro.