Non tutto sembra funzionare in casa Apple: se usate After Effects aspettate a fare l’update di Quick Time.
Da giorni i blog internazionali stanno riportanto un grosso problema con il recente Quick Time 7.4 update. La nuova versione non solo abilita il noleggio film via iTunes ma fa di piu’, disabilita il software di video editing/effects After Effects della Adobe.
Se cerchiamo di renderizzare un video da After Effects dopo l’update di QT, ci ritroviamo con un incredibile “DRM permission error”. After Effects error: opening movie – you do not have permissions to open this file.
Inoltre, come se non bastasse, non è possibile fare un downgrade della versione precedente di QT (la 7.30.1) senza reinstallare completamente il sistema operativo.
Per maggiori informazioni date un’occhiata al forum di discussioni di Apple (si denunciano anche censure da parte di Apple di parte dei post inseriti) dove molti utenti, soprattutto professionisti del settore televisione/video chiedono a Apple di risolvere velocemente il problema:
http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=6391144
Già in precedenza alcuni updates di QT hanno avuto complicazioni con applicazioni video; questa volta però, il problema sembra serio e ci sono buoni motivi di credere che pure la suite di video editing Premiere Pro, sempre della Adobe, possa “piantarsi” in fase di renderizzazione.
La problematica non è comunque stato riscontrata su tutte le macchine e la versione di riferimento per After Effects è quasi sempre la CS3.
A voi funziona?