Su questo blog si è già parlato di stampanti 3D e si è già detto che a breve inizieranno a essere sempre più presenti fino ad arrivare al consumo di massa nei prossimi anni.
Al momento si tratta di stampanti che, seppur relativamente economiche, restano appannaggio di piccole imprese e studi, avendo dimensioni ancora abbastanza ignombranti e, soprattutto, costi di acquisto e gestione non proprio consumer.
Tuttavia è già possibile anche per l’utente finale iniziare a vedere realizzate le proprie creazioni 3D grazie a servizi web come Ponoko . Si tratta di un innovativo servizio, online già da parecchi mesi, che trasforma in realtà i progetti degli utenti.
Basta costruire il proprio oggetto con un software di modellizzazione 3D, scegliere i materiali di cui comporlo attingendo dal catalogo e inviare il tutto a Ponoko che, valutata la fattibilità, costruirà un prototipo che sarà inviato a casa del cliente. Una volta montato il prototipo e fatte le eventuali correzioni, Ponoko spedirà il prodotto finale.
Non finisce qui! Tutto ciò che è stato creato grazie a Ponoko può essere venduto sul sito di Ponoko e parte dei proventi andranno al creatore dell’oggetto. In altre parole questo servizio non solo consente a chiunque di costruirsi gli oggetti che desidera, ma permette agli utenti di vendere oggetti da loro stessi creati: un vero esempio di long tail.
In futuro vedremo sempre più esperimenti di questo tipo che piano piano diventeranno mainstream e ci sembreranno scontati come oggi lo è una stampante a getto d’inchiostro.