Mi è stato segnalato un servizio che non conoscevo, particolarmente utile per chi ordina spesso merce negli Stati Uniti. Acquistare oltreoceano può essere vantaggioso, sia in virtù del cambio favorevole Euro/Dollaro, sia perché spesso è possibile acquistare lì prodotti che qui non sono ancora disponibili. Si pensi ad esempio all’iPhone, sebbene sia bloccato/sbloccabile e tutte le questioni che conosciamo. Giusto per fare un esempio.
Molti rivenditori americani però, non effettuano il trasporto all’estero, e se lo fanno, spesso applicano tariffe parecchio onerose. Myus.com offre la possibilità di creare un proprio indirizzo virtuale negli States, a cui farsi recapitare la merce, e poi si occupa lui della spedizione fino a casa del destinatario.
Il primo vantaggio dunque, è quello di poter ordinare da qualsiasi negozio online, anche da siti di aste online, indipendentemente dal fatto che effettui spedizioni fuori dagli Stati Uniti.
A detta del sito, i costi di spedizione sono concorrenziali, quindi c’è un ulteriore risparmio rispetto al sistema classico: ecco il secondo vantaggio.
Ma quello che mi ha impressionato di più è il terzo vantaggio offerto, ovvero la possibilità di raccogliere più ordini presso il proprio indirizzo virtuale, ed effettuare, quando lo si ritiene opportuno, una sola spedizione transatlantica. Questo indubbiamente abbatte i costi, ed offre la possibilità di acquistare anche merce il cui valore è limitato, visto che è possibile abbattere i costi di spedizione finali accorpando più ordini.
Naturalmente il servizio non è gratuito, nel senso che a parte i costi di trasporto ci sono delle tariffe per la registrazione al sito e creazione dell’indirizzo virtuale made in USA. Costi che però si possono ampiamente recuperare, se non subito, già con le prime spedizioni.