Già a SMAU 2007 avevo avuto modo di vedere come il settore dei generatori di energia elettrica portatili fosse in grande sviluppo, in particolare quelli ad energia solare. Al CES questa tendenza è stata confermata e si sono visti molti modelli innovativi.
Voltaic ha presentato una valigetta porta computer, ottima per un portatile tra i 15 e i 17 pollici, il cui fianco è interamente rivestito da pannelli solari. La valigetta è pensata per ricaricare piccoli device mobili, quali cellulari e lettori MP3, ma secondo la casa può caricare completamente anche un portatile in una giornata (intera) di sole.
Sono ovviamente i primi passi di una tecnologia ancora immatura e costosa (il prodotto in questione costa circa 500 euro), ma rivelano un ambito in cui di certo vedremo a breve interessanti sviluppi. Trovo particolarmente comoda la possibilità di avere sempre con sé una fonte di “ricarica di emergenza”, anche se il tutto si scontra con le condizioni metereologiche del momento.
Per qualche tempo ancora, dunque, sarà meglio portarsi dietro qualche batteria di riserva, ma sono convinto che il prezzo e l’efficienza di queste tecnologie raggiungeranno nel medio termine risultati sufficienti a farle entrare nel mercato di massa.
E’ inoltre facilmente ipotizzabile di vedere altre applicazioni di questi pannelli solari, non solo inseriti in borse e zaini, ma anche ad esempio nei vestiti, consentendo di accumulare energia quando disponibile, da spendere eventualmente in un secondo momento di “emergenza”.