Spesso ho avuto modo di criticare l’arretratezza e la vetustà del nostro sistema scolastico, lontano dalle reali esigenze di formazione che il competitvo mondo odierno richiede. Ebbene, oggi ho scoperto con grande stupore un’iniziativa del polo universitario romano di sicuro pregio ed interesse.
Si tratta di UniRoma.tv , un sito che raccoglie video provenienti dalle università romane e diviso in tre “canali”: 1 per La Sapienza, 2 per Tor Vergata e 3 per, ovviamente, Roma Tre.
Il sito ha una grafica pulita ed essenziale, ben navigabile e presenta ben in evidenza le news “ufficiali” provenienti dalle varie facoltà. Guardando le news ho avuto l’impressione di trovarmi di fronte a un vero servizio, utile allo studente, che viene a sapere in modo immediato (magari anche da casa, per i ragazzi fuori sede) un riassunto delle principali novità relative alla sua facoltà, senza dover navigare sul sito del suo ateneo alla ricerca di news.
Oltre a questa sezione di informazione, vi sono una serie di video girati dagli studenti più faceti, quali piccoli reportage, interviste, editoriali, ecc. Inoltre, le attività più consolidate di studenti che vogliono accollarsi l’impegno di seguire un “programma”, sono raccolte in sezioni tematiche.
Tutti i video registrano le visualizzazioni e “scalano” la classifica, arrivando in home page; inoltre sono votabili, ma non commentabili: peccato. Si tratta di un progetto di sicuro interesse, partito bene (non è semplice realizzare servizi di questo genere) che spero continui ancora meglio e che sia occasione di spunto e ispirazione per altre città universitarie.