Il lancio di Vista non tiene il passo con quello di XP

BallmerLa telenovela su Vista sembra non avvicinarsi a conclusione. So che a questo punto ulteriori post sul nuovo OS di Microsoft potrebbero risultare perfino noiosi ma questo proprio non posso risparmiarvelo.

Che la posizione di Microsoft su Vista, ribadita nel keynote di Bill Gates al CES 2008, sia “strutturalmente” ottimistica non è una novità. Che questo ottimismo abbia alcuni apparenti riscontri non è nemmeno in discussione. Ancora una volta però sono i numeri – a prima vista mirabolanti – a non convincere. Microsoft infatti vanta 100 milioni di copie vendute a partire da Gennaio 2007, contro gli 89 milioni di copie vendute da XP durante il primo anno.


Un rapido paragone delle vendite degli OS con il volume di computer in circolazione nei periodi di riferimento (il primo anno di XP e il primo di Vista), mostra però che, come conseguenza dell’allargamento del mercato PC avvenuto negli ultimi 7 anni, la percentuale di nuovi PC con Vista installato è solo del 39%, contro il 67% di nuovi PC conquistati da XP durante il periodo Ottobre 2001 – Ottobre 2002.

Resta da capire dove sia andato a finire il rimanente 61% di PC nel 2007. Io un’idea ce l’avrei…

Fonte: Dailytech

Press ESC to close