L’Italia, tra le altre cose, è uno dei paesi dove forse più ci facciamo colonizzare da inglesismi di vario genere.
Oramai è tutto un “briefing”, “brain storming”, “cool”, “fashion”, e tutta quella roba lì.
Il mondo dell’informatica è stato uno forse dei primi dove non solo la contaminazione è stata devastante, ma ha prodotto dei neologismi mica male tipo “scrollami il monitor” o “sendamelo come attachment”, ed il limite è solo il cielo.
Anche il Comune Volgo Informatico (e mi riferisco ad esempio agli utenti “normali” di una rete aziendale) non dirà MAI “lo salvo sul mio disco rigido” ma utilizzerà un molto più affascinate “ard disc”, senza magari saperne la corretta traduzione.
Lungi da inneggiare al nazionalismo dei francese – con i famosi “ordinateur” – o degli spagnoli – che chiamano il mouse “el ratòn”, che vuol dire proprio “il topo”; come se da noi in ufficio si sentisse dire “clicca [argh, altro termine] con il topo su quell’icona lì” – succedono a volte dei “misunderstanding” (ollè :P) davvero buffi.
“Scusa hai una [Chiave/Chiavetta/Chiavina/Penna/Pennetta] USB ? “
É incredibile come una semplice USB Flash Drive abbia assunto nella nostra peraltro amatissima lingua dei nomignoli così carini. Mi chiedo il perchè: è vero che ha una forma che potrebbe ricordare una penna, e che in effetti si inserisce come fosse una chiave. Ma tant’è..
Addirittura se cerchiamo la voce su Wikipedia scopriamo che nella versione inglese viene chiamata con il suo corretto nome, mentre nella versione italiana troviamo addirittura la frase “Una chiave USB (erroneamente chiamata pendrive e penna USB) è …”.
Ma come mai il nome USB Flash Drive non è stato adottato dai più ? Forse perchè è troppo lungo ? Inoltre ha un’inequivocabile pronuncia “cool”…
Facciamo che non mi interrogo, se non ridermela di brutto quando un qualche collega che recentemente ha scoperto uno dei tanti siti che vendono prodotti per geek mi commenta:
“Ha visto ? Hanno fatto un orologio con una [Chiave/Chiavetta/Chiavina/Penna/Pennetta] USB dentro ??? Ma non è troppo fashion ?”