Nonostante il ritorno “in grande stile” di pochi mesi fa, AOL fa ufficialmente e definitivamente sapere che Netscape Navigator è morto. Il (una volta) popolare browser sarà ancora disponibile per il download, ma dal 1/2/2008 cesserà ufficialmente sia lo sviluppo che il supporto.
Dopo una serie di versioni deludenti, lente e piene di bug, AOL aveva lanciato l’ultima versione di Netscape (la 9) con grande entusiasmo. In realtà altro non era che una leggera mod di Mozilla Firefox, che ben poco aggiungeva al popolare browser.
La stessa comunità di sviluppo di AOL, nel comunicare la cessazione del progetto Netscape, consiglia agli utenti di migrare a Firefox, riconosciuto come il miglior browser attualmente disponibile sul mercato.
Il 28 dicembre 2007 sarà quindi ricordata come la data di morte del popolare browser, che conobbe tempi di gloria e che per primo osò sfidare il colosso Microsoft, senza però riuscire a sopportare lo strapotere di Internet Explorer. Chi, come me, ha seguito Internet fin dai suoi primi sviluppi, ricorderà certamente Netscape Navigator e la buona diffusione che aveva prima che Internet Explorer prendesse il sopravvento. Seppur da anni non usi più Netscape, saperlo morto per sempre mi ha un po’ rattristato e spinto ad alcune riflessioni.
Il messaggio e la filosofia alla base di Netscape, però, non sono affatto morti e abbiamo visto in questi anni avanzare sempre più velocemente Firefox che si affianca a Internet Explorer come valido concorrente, costringendo Microsoft a produrre finalmente browser migliori (o meno peggiori) dei precedenti. Internet Explorer 7 è infatti ricco di miglioramenti rispetto all’inadeguata versione 6.
Nonostante qualche problema di visualizzazione di alcuni siti (peraltro causata dall’incompetenza dei webmaster, più che dalle mancanze del browser) Firefox è un browser che sta guadagnando sempre più terreno a spese di Internet Explorer, registrando percentuali di utilizzo in certi paesi dell’Est vicine al 50%.
In definitiva, mi piace pensare che se Netscape è morto come browser, non è morta la sua filosofia di offrire un’alternativa a Internet Explorer, oggi egregiamente esplicata in Firefox. L’antica battaglia di Netscape vive oggi in Firefox.
Per i nostalgici che proprio non possono fare a meno di Netscape, sono state predisposte skin ed add-on per Firefox che trasformano il browser Mozilla nell’ultima versione di Netscape, senza perdere aggiornamento e supporto.