Lo Zeitgeist di fine anno di Google è un appuntamento curioso e interessante. Lo Zeitgeist è lo spirito del tempo, un ritratto del mondo che cambia visto dai log del motorone di ricerca. L’analisi, realizzata su scala mondiale e nazionale (anche in Italia) non prende in considerazione le parole chiave più ricercate, ma quelle che rispetto ai periodi precedenti hanno fatto registrare un più forte aumento di interesse, rispetto a periodi precedenti, e viceversa, quelli che stanno cadendo velocemente nel dimenticatoio.
Ecco le voci che più hanno visto crescere la propria popolarità a livello globale nel corso di quest’anno:
- iphone
- badoo
- dailymotion
- webkinz
- youtube
- ebuddy
- second life
- hi5
- club penguin
Anche Google conferma che il fenomeno iPhone ha spopolato e continua a spopolare, avendo creato un hype intorno a sé che nemmeno l’iPod, al tempo del lancio, riuscì a creare. Ma la considerazione più interessante che scaturisce da questa classifica è l’aumento di interesse dei servizi in chiave social e web 2.0 in genere. Il web quindi sta velocemente mutando: da luogo in cui reperire informazioni a luogo di scambio di esperienze.
Quella che segue invece è la lista delle voci che stanno cadendo velocemente nel dimenticatoio:
- world cup
- mozart
- fifa
- rebelde
- kazaa
- xanga
- webdetente
- sudoku
- shakira
- mp3
Com’è ovvio e prevedibile, i mondiali di calcio 2006 non sono più in cima ai pensieri di tutti, Mozart, finito l’hanno del 250° anniversario cade nel dimenticatoio, il sudoku, che sembrava dovesse uccidere i nostri cruciverba gia non piace più e Shakira, nonostante il suo movimento di anche (chiamiamolo così) non suscita più l’interesse dei suoi fan. Sorprende invece il calo di interesse verso gli mp3: d’accordo che chi cerca musica gratis, anche illegalmente, non la cerca con Google di solito, ma forse servizi come Pandora e Last.fm hanno saputo canalizzare la voglia di musica degli utenti.
Google dà anche qualche informazione riguardante alcune meteore, ricercatissime per pochi giorni e subito scomparse: alcune delle più rilevanti sono: Pavarotti , Radiohead e Anna Nicole Smith .
La situazione italiana è invece la seguente:
- beppe grillo
- youtube
- badoo
- inps
- agenzia delle entrate
- myspace
- inter
- alitalia
- milan
- superenalotto
Google conferma che il fenomeno Grillo contro la nostra classe politica spadroneggia nel web del Bel Paese, come nel resto del mondo poi anche gli italiani mostrano interessi per i social network. Qui però Facebook non ha molto successo: in forte crescita troviamo invece Badoo. L’interesse per siti istituzionali come quello dell’INPS e dell’Agenzia Delle Entrate rimarca una forte penetrazione di internet all’interno delle nostre imprese (finalmente!). Grande interesse anche per le sorti dell’Alitalia e per quanto riguarda le voci “milan”, “inter” e “superenalotto”, si sa che siamo (anche) un popolo di sognatori e pallonari: Google in questo senso non ha scoperto niente.