Il wifi si diffonde nelle città italiane

Lo scorso fine settimana sono stato a Roma; girando per il centro avevo l’impressione di essere Pieraccioni ne Il Ciclone, quando gira per casa con il telefonino per cercare il segnale. Solo che nel mio caso, in mano tenevo il palmare, ed il segnale che cercavo era quello di una rete wifi aperta.
Alla fine una l’ho trovata, ma che fatica. Me la sarei risparmiata, forse, se prima avessi consultato le mappe di Fon, ma non sempre è possibile sapere in anticipo quando si avrà bisogno di una connessione ed in che posto ci si troverà in quel momento. Le cose potrebbero andare diversamente in un prossimo futuro, e non solo a Roma.

A Pordenone , ad esempio, dove, a partire dal 19 dicembre prossimo dovrebbe essere attivo il wifi comunale in tutta la zona del centro. Per collegarsi i cittadini dovranno solo aver attivato la carta regionale dei servizi.

Trastevere wifi A Roma in particolare in zona Trastevere, dove FON, community per la condivisione della connessione senza fili, annuncia il progetto “Trastevere Wifi “.

A Milano, dove il progetto “Wireless Castle”, che riguarda Parco Sempione, anticipa il più ampio “Milano Wireless” che mira alla copertura dell’intero territorio cittadino con migliaia di hotspot, di cui circa quattromila dovrebbero essere installati nell’arco del primo biennio.

Questi alcuni esempi delle ultime iniziative a favore del wifi free, nelle città d’Italia. Speriamo che facciano da apripista per molte altre, e che si arrivi presto a considerare il wifi un servizio al cittadino, come la viabilità ed il verde pubblico. Il nostro sostegno potrebbe consistere nel dare loro visibilità, per quello che possiamo; segnalaci nei commenti iniziative analoghe intraprese nella tua città.

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close