Oggi, per Videodrome – ai confine del video, presenteremo un nuovo sistema per lo streaming video HD.
Se state per assistere ad un concerto o se la data di un importante evento si sta avvicinando, come fare per poter condividere live questa esperienza con le persone che non possono, per vari motivi, parteciparvi?
Facile… o meglio… possibile. Da poco infatti è possibile (solo negli States) noleggiare il Livepack, un sistema di streaming video HD prodotto dalla Livestream. Il Livepack invia il segnale video HD via wireless e funziona praticamente ovunque, anche se non si possiede una connessione internet “adeguata”.
Questo sistema è composto infatti da sei modem 3G, una videocamera HD e da altre componenti hardware… il tutto inserito in un comodo zaino da portare sulle spalle. Inoltre, tutti i dati vengono salvati su server Livestream per poter rivedere i propri video on-demand.
Un prodotto professionale destinato al grande mercato anche se, come e’ facile immaginare, i prezzi non sono poi così accessibili. Sembra infatti che un mese di noleggio costi 2500 dollari, mentre un anno 18000 (con 30 ore al mese di streaming).
Una sorta di postazione televisiva amatoriale (ma non troppo) “a spalle”, per poter trasmettere in tempo reale qualsiasi cosa si voglia facendo, ipoteticamente, concorrenza alla televisione ufficiale.
Con questo sistema si riceve un IP dedicato per lo streaming video e una connessione di 1Mbps.