La crescita di Facebook è inarrestabile. Sarà merito della qualità del servizio offerto o magari delle email che manda a tutti i tuoi contatti non ancora iscritti al social network, spacciandosi per te, ma il successo è un dato di fatto.
Sono note le difficoltà che il più popolare dei social netowrk incontra nel cercare strade valide di monetizzazione del servizio, ricerca che in passato a portato anche a rivolte in massa degli utenti. Facebook ci riprova e torna a giocare con la pazienza dei suoi utenti sperando che questa volta la classica corda non si rompa.
Prendendo spunto da un brevetto di Google, Facebook da venerdì permette di utilizzare nella pubblicità le fotografie dei propri utenti nelle pagine visitate dagli amici. Possono farlo? Certo, è nel contratto che prevede l’accettazione implicita di ogni modifica successiva, naturalmente.
Facebook naturalmente non vuole che i propri utenti insorgano (di nuovo), per questo motivo ha inserito una procedura di disattivazione di tale funzione, che evidentemente è ritenuta sufficientemente in vista e facilmente raggiungibile. Ecco il percorso:
Impostazioni -> Impostazioni sulla privacy -> Notizie e Bacheca -> Inserzioni di Facebook -> Presenza nelle Inserzioni di Facebook