Ho di recente scoperto Sellaband e ho trovato l’idea alla base del servizio davvero geniale. Si tratta di un sito che mette in contatto diretto gli artisti musicali con i propri fan e consente a questi ultimi di supportare (in termini economici) lo “sbarco” tradizionale su CD dei propri idoli.
Solitamente il cantante che vuole essere prodotto deve convincere una casa discografica a credere in lui e fare l’investimento. In Sellaband si salta questa intermediazione, e l’artista si rivolge direttamente ai fan chiedendo loro i soldi necessari per l’incisione e distribuzione del disco.
Il funzionamento è davvero semplice. Gli artisti caricano sul sito le proprie canzoni e compilano il profilo. Gli utenti ascoltano le canzoni e investono, se lo desiderano, dollari veri sul cantante in cui credono. Una volta raggiunti $50.000 l’artista registra l’album con un produttore tradizionale.
Una volta prodotto l’album il discorso si fa ancora più interessante. Questo viene distribuito sia online che nei negozi fisici in giro per il mondo, alcuni brani vengono distribuiti online gratis. La cosa più interessante è il fatto che i profitti vengono ripartiti 50% all’artista e 50% agli investitori.
Per quanto riguarda le vendite online, invece, i profitti vengono divisi in tre parti uguali che vengono ripartite tra l’artista, gli investitori e Sellaband. Agli investitori è poi riservata la gentilezza di un’edizione speciale dell’album che hanno finanziato che, un giorno, potrebbero essere pezzi da collezione di inestimabile valore. Immaginate di aver investito $10 per lanciare un cantante che poi si rivelerà il talento del secolo!
Sellaband trasforma i fan in investitori e fa capire quante siano le possibilità che le nuove tecnologie offrono e quanto ancora ci sia da esplorare in questo nuovo modo di fare business.