La NorhTec ha annunciato l’uscita di un nuovo netbook chiamato Gecko EduBook, compatibile anche con Windows Xp ed alimentato con… le comuni batterie AA.
Con un monitor da 8.9 pollici e un processore Xcore86 SoC (system on chip) da 1GHz, questo netbook funziona con 8 batterie stilo che offrono, sembra, una durata di oltre 4 ore.
Computer appositamente concepito per contenere i consumi energetici e disegnato in maniera modulare, per poter essere riparato o modificato con estrema facilità.
Dati del produttore:
-CPU:
1GHz Xcore86 Device on Chip™.-Grafica:
Integrated Graphics Chip.-Memoria:
256MB / 512MB / 1GB DDR2.-Monitor:
8.9″ WSVGA 1024 x 600 resolution TFT LCD screen with LED backlight.-HDD:
SD Card or IDE Flash Disk.-Audio:
Line-out, Mic-in, Internal Mic, Internal stereo speakers.-Ethernet:
Built in 10/100 Base-T.-Porte USB 2.0:
External : 3 ports, Inernal : 1 port (reserved for WIFI, GPRS, CDMA, 3G or 3.5G USB dongles).-I/O:
D-sub 15 pin VGA out, integrated SD card reader, touch pad.-Power:
Rechargeable AA Battery – NiMH 8 pcs (4 hours max) or Li+3S (4 hours max) or Li+3S2P (6 hours max) AC 100V-240V (no external adapter).
Secondo quanto dichiarato dalla NorhTec, il Gecko EduBook sarà disponibile da luglio ad un prezzo indicativo di 200 dollari; scheda WiFi e memoria SD da 8GB incluse (ci sarà la possibilità di decidere tra due opzioni: HD e SD). Questo prezzo però varrà solo per il modello con Ubuntu; per XP ci si aspetta una cifra superiore.
Si potrà comunque configurarlo anche con un battery pack al litio che consentirà una durata superiore alle 6 ore. Insomma, con 8 batterie AA ricaricabili si possono abbattere i prezzi degli accumulatori per computer portatili…