Da qualche giorno è arrivato in Italia l’AppleCare per iPhone che permette in cambio di 69 euro di avere un estensione di garanzia (sia per l’hardware che per l’assistenza telefonica) di un altro anno oltre a quella già prevista.
Infatti chi acquista un “melafonino” ha diritto a 1 anno di assistenza hardware, molto valida a mio parere, ed a 90 giorni di supporto telefonico gratuito. Il secondo anno bisognerà rivolgersi al rivenditore, in Italia a Vodafone o Tim (che s’impegna per contratto a riparare il telefono in 48 ore o a procedere con la sostituzione) quindi, per eventuali riparazioni o sostituzioni. Anche se non è tutto oro quello che luccica.
L’AppleCare per iPhone non porta a tre gli anni di garanzia ed inoltre l’estensione viene offerta dalla data d’acquisto del dispositivo e non del pacchetto AppleCare. Questo vuol dire che se abbiamo acquistato il nostro iPhone lo scorso Luglio abbiamo già perso parecchi mesi che non ci verranno restituiti.
E’ anche vero che vengono offerti altri vantaggi come assistenza all’estero o una garanzia anche per batterie e accessori, ma dato che l’AppleCare è stato introdotto solamente ora, Apple poteva includere uno sconto per chi ha già comprato il cellulare da diversi mesi bruciando cosi questi mesi di supporto.
Negli Stati Uniti l’AppleCare per iPhone è disponibile dal 24 luglio 2007 ovvero quando non era passato neanche un mese dalla messa in vendita della prima generazione di dispositivi, in Italia ne sono passati nove.