Dopo aver rifiutato il rinnovo del contratto con Apple per la distribuzione dei propri show televisivi, la NBC, nota emittente televisiva, ha deciso di permetterne il download gratuito e, un pò come avviene nel campo dei software con la licenza shareware, permetterne la libera visione per sette giorni prima di essere costretti alla visione di messaggi pubblicitari.
Il servizio, denominato NBC Direct, partirà per i test il prossimo ottobre, mentre dovremo aspettare novembre per poterne usufruire normalmente, ma purtroppo sarà, per i primi tempi, disponibile solo per gli utenti PC e non anche Mac. Si presume quindi che i programmi scaricati potranno essere visualizzati tramite un player proprietario che, oltre a conteggiare i giorni prima di visualizzare i messaggi pubblicitari, offrirà anche la protezione necessaria per evitare che l’utente possa “saltare” le fastidiose pubblicità.
I primi programmi disponibili per il download saranno Life, The Office, Heroes, Bionic Woman, Friday Night Lights, 30 Rock, Late Night with Conan O’Brien ed il popolare Show di Jay Leno e saranno disponibili per una settimana dalla messa in onda.
NBC ha però pensato anche ad un servizio a pagamento che partirà più tardi, dopo un primo rodaggio del servizio free, e che, probabilmente, permetterà anche il video on demand oltre a non visualizzare le pubblicità.
Il progetto è subito sembrato alquanto ambizioso, anche perchè andrebbe a stravolgere quella che un pò è la differenza tra un DVD e la TV, anche alla luce del fatto che, oramai, anche le serie televisive vengono regolarmente pubblicate in DVD, magari dopo un paio di mesi in vendita in edicola a 5.99€. Il download infatti richiederà del tempo, magari ridotto, ma la qualità non sarà mai quella di un DVD e se ci aggiungiamo le pubblicità… la particolarità della TV è proprio quella a mio avviso, la accendi e guardi cosa trasmette in quel preciso momento, senza stress di dover scaricare o anche di dover decidere cosa guardare: sei obbligato.