La Nokia ha da poco attivato un servizio in beta mode che permette di viaggiare in maniera ecologica, servizio chiamato: Green Explore.
Green Explore è stato ideato specificatamente per quelle persone che vogliono poter viaggiare in maniera eco-friendly e condividere, ritornati a casa od ancora in viaggio, la loro esperienza con altri utenti del servizio.
Come funziona?
Il sito è attivo dallo scorso dicembre e funziona da contenitore per informazioni su viaggi, destinazioni “green”, commenti di viaggiatori ecc. In poche parole, sul web site si trovano consigli su ristoranti biologici, servizi nature-friendly, festival tematici, viaggi organizzati completamente sostenibili, villaggi vacanze a bassissimo impatto ambientale oltre, ovviamente, agli immancabili gadget ecologici che ogni buon viaggiatore si porta dietro. Il tutto gestito dagli utenti stessi.
Fin dall’inizio il progetto è stato sviluppato in partenariato con organizzazioni ed aziende già attive nel settore, come: WWF, Lonley Planet e Jamble; bisogna però ammettere che il servizio sembra ancora decisamente incompleto e scarso di informazioni; però, con li tempo potrebbe diventare utile ed efficace.
Inoltre, sembra che Nokia stia sviluppando anche altre iniziative che strizzano l’occhio all’ambiente senza, da quanto dichiarato, nessun interesse di tipo economico.