Non sono affatto sicuro che nella mia vita avrò un MAC. Mi piacciono esteticamente, mi piace MacOS da vedere, ma il mio lavoro è basato su windows, a prescindere dal fatto che questo sia o meno un bene. Ho però letto che forse anche Apple si lancerà nel mondo dei subnotebook, e probabilmente lo farà con un “pezzo” da 13 pollici.
Mi interessano i commenti di sesshoumaru, orsettob e jin8k, che dicono che 13 o 13,3 pollici sono comunque troppi per un notebook che deve nascere ultraportatile per forza di cose. Dal canto mio avevo detto che i 7 pollici del’EeePC di Asus mi sembrano pochini, e indicavo in 9 un’alternativa interessante: la stessa misura che d’altro canto caratterizza il Flybook, il notebook di cui sono innamorato da sempre.
Questi circa 27 cm sono quindi la dimensione giusta della portabilità? in linea di massima penso di si, anche se poi ovviamente dipende dalle attitudini personali. Bisogna inoltre considerare che un notebook, al contrario di un dispositivo mobile, deve necessariamente avere una tastiera QWERTY completa e soprattutto utilizzabile alla velocità “normale”. Tasti troppo piccoli compromettono la scrittura veloce, e un conto è se devi mandare un SMS o poco più, un altro è se devi scrivere un documento sull’autobus. Voi siete d’accordo che 9-11 pollici sia una buona dimensione?