Il Vento e l’energia solare muoveranno le grandi navi cargo; abbattendo così i costi sempre, più insostenibili, dei carburanti “classici”.
La Solar Sailor, azienda australiana con sede a Sydney, specializzata in energie alternative e navigazione, ha da poco firmato una collaborazione con la più grande compagnia di navigazione commerciale cinese: la COSCO.
L’idea è quella di creare delle vele di 30 metri di lunghezza, disegnate appositamente per navi cargo e, di coprirle interamente di pannelli foto-voltaici. L’azienda australiana ha già progettato delle enormi vele solari (stesse dimensioni di un 747), vele che verranno presto montate in prova su una nave cisterna e su una nave cargo di grande stazza. Il vento servirà a ridurre i costi del carburante necessario allo spostamento della nave e i pannelli solari forniranno elettricità per gli impianti interni.
Un computer sposterà automaticamente le vele per “pescare” sempre le raffiche di vento più forti.
Il capo di Solar Sailor dichiara: “È difficile predire una time-line ma, ad un certo punto nel prossimo futuro, vedremo tutte le navi utilizzare vele solari…è inevitabile” inoltre, “una volta installate, le vele si auto-pagano in termini di risparmio di carburante in soli 4 anni”.
Fonte ABC