Chiamare gratis da cellulare a cellulare: negli USA si può

L’erba del vicino è sempre più verde. In qualche caso non si può negare che sia proprio così. Prendiamo le tariffe della telefonia mobile, ad esempio; negli Stati Uniti è possibile effettuare chiamate da cellulare a cellulare completamente gratuite. E’ sufficiente che mittente e ricevente abbiano effettuato una registrazione, anch’essa gratuita su www.jajah.com.

tariffe jajah

In Italia questo non è possibile, a quanto pare perché Jajah non è riuscito a raggiungere opportuni accordi commerciali con gli operatori di telefonia mobile. Almeno finora.

Quello che Jajah permette di fare in Italia sono chiamate gratuite tra utenti registrati, da fisso a fisso, e chiamate a tariffe che ormai sono quelle di mercato, da e per numeri di telefonia mobile. Non molto in verità.

Le chiamate da fisso a fisso presuppongono la presenza in sede dei due interlocutori. A quel punto, un comunissimo voip può offrire lo stesso servizio. Invece se fossi negli Stati Uniti userei certamente Jajah per chiamare dal mio cellulare altri telefonini (gratis negli States) o numeri fissi italiani (e di molte altre nazioni). Bella comodità sarebbe poter chiamare dal proprio cellulare, senza neppure la necessità di una connessione wifi o Umts.

Mi pare più interessante anche del videofonino con skype integrato, peccato che qui da noi sia solo un sogno, l’idea di poter sfruttare al cento per cento Jajah. Non ci rimane che sottoscrivere carte Umts prepagate, tariffe dati, o cercare qualche rete wifi disponibile, nella speranza che i gestori di telefonia mobile non imbavaglino anche il wimax che dovrebbe venire. Ma questa è un’altra storia.

Markingegno

http://www.markingegno.biz/blog/about/

Press ESC to close