Il futuro del web è mobile, rimango sempre convinto di questo, e il fatto che le i “grandi” della rete stiano sviluppando sempre più spesso applicazioni per i dispositivi mobile ne è la prova.
Tra queste quella che mi ha colpito particolarmente, in positivo, è Yahoo! Go 3.0, un utility che permette di effettuare una ricerca sul web semplicemente dicendo quello che stiamo cercando.
Le recensioni che si leggono in rete sono abbastanza buone, la tecnologia di riconoscimento vocale è in costante miglioramento ma a volte è necessario modificare a mano le parole chiave della nostra ricerca.
Possiamo trovare Yahoo!Go 3.0 a questa pagina, mentre qui è presente una lista di tutti i dispositivi supportati. E Google resta a guardare?
Ovviamente no, per il momento bigG ha sviluppato un applicazione simile solo per BlackBerry, se ad esempio cerchiamo un ristorante l’utility sfruttando Google Maps e il modulo GPS del dispositivo ci fornirà indicazioni su tutti i ristoranti presenti nella zona in cui ci troviamo, questo servizio per il momento è attivo solo negli States.