Sto per raccontarvi la mia triste esperienza con l’offerta di TIM che ho menzionato e le conclusioni che ne sono discese.
Cercherò di esporre i fatti nella maniera più sintetica ed oggettiva possibile; se avrete la pazienza di seguirmi capirete come evitare di vedervi scalare credito telefonico perchè l’offerta per navigare tramite cellulare o chiavetta usb non si è rinnovata automaticamente come avrebbe dovuto.
Sabato 18 ottobre ricarico di 30 Euro la sim su cui ho attiva la Maxxi Alice 150, convinto che sarebbe scaduta quello stesso giorno, e quindi che si sarebbe automaticamente rinnovata come da contratto.
Domenica 19 ottobre, la connessione Maxxi Alice 150 di Tim si interrompe bruscamente e non prende più vita. Chiamo il 119.
Operatore 1.
Lei ha esaurito il credito. La Maxxi Alice 150 non si rinnova automaticamente, qundi le è stato scalato il traffico. Arrivederci.
Verico, non è vero, l’offerta si rinnova automaticamente. Faccio presente all’operatore 2.
Operatore2.
Ha ragione, l’offerta si rinnova automaticamente, è stato un ritardo nei nostri sistemi, ma ora non posso fare niente. Richiami lunedi, le riaccreditiamo tutto.
Soddisfatto riattacco, ma dopo un paio d’ore sento puzza di bruciato: non mi ha dato nessun numero di segnalazione. Sarà meglio verificare, visto che le due prime risposte non sono state coerenti.
Operatore 3.
Attenda in linea…
La linea cade, e con mio grande stupore, da quel momento in poi, il menù automatico del 119 non mi dà più l’opzione per parlare con l’operatore. O tale opzione non c’è, oppure se c’è, dopo averla selezionata, una voce beffarda mi dice “Tanti saluti da Tim”. Letterale, virgolettato. Tanti saluti.
Faccio chiamare da un amico, con altro numero Tim, e magicamente l’opzione per parlare con l’operatore è attiva e funzionante.
Tradotto in altri termini, se ritengono opportuno farlo, ti sbattono la porta in faccia. A discrezione dell’operatore. E’ questo il principio ispiratore di tutti i customer care, no?
Riesco ad aggirare il problema: se clicchi sull’opzione “hai subito il furto del telefonino”, pare che siano obbligati a rispondere. A mali estremi…
Armato di santa pazienza, prima convinco l’operatore 4 a non sbattermi il telefono in faccia, sono fortunato (sigh!) e gli espongo il caso con tutti i dettagli:
se l’offerta è scaduta alla mezzanotte del 17 come dite voi, ed io ho la prova di aver effettuato la ricarica online, tramite home banking – e quindi collegandomi! – il 18 mattina, come è successo che l’offerta non si è rinnovata automaticamente come avrebbe dovuto e invece mi avete scaricato 30 Euro di traffico?
L’operatore 4 mi apre una segnalazione. Vera questa volta.
[FINE PART 1]