Microsoft ha creato Windows Live Writer: un editor di testo per il vostro computer, gratuito e in beta, che però non è destinato a far concorrenza a Word e a Writer. Trattasi di uno strumento creato esclusivamente per i blogger e serve alla creazione di post offline. Utile a chi è in viaggio e non ha costantemente una linea a disposizione, non funziona soltanto con i servizi di blogging di Windows Live Spaces, ma anche con moltre altre piattaforme, come Blogger e WordPress.
Possono essere gestiti più account e per ognuno si ha la possibilità di osservare offline la resa visiva del post una volta pubblicato. Per rendere possibile questo il software con il nostro permesso crea un post di prova e lo pubblica per un istante, a questo punto viene salvata la pagina web e ne viene ricavato il codice che servira alle anteprime di tutti i nostri post. Immediatamente dopo e automaticamente, il post di prova viene cancellato.
L’area di editing è ovviamente WYSIWYG e permette di inserire e formattare, link, elenchi, immagini, tabelle, video, mappe (Virtual Earth) e l’indispensabile “salto” del post. Quando avete finito di scrivere potete anche impostare categorie, tag e impostare se volete data e ora per una pubblicazione posticipata. Se non avete intenzione di pubblicare il post potete sempre salvarlo nel blog come bozza oppure salvarlo in locale nell’attesa di un access point.
Avendolo tra le mani è un applicativo ben fatto e molto intuitivo nell’uso che su di un blogger ha di sicuro un certo fascino, ma sono combattuto nel dare un giudizio, perciò vi giro la questione nei commenti.
Trovate sia uno strumento geniale che semplifica la vita dei blogger, portando il lavoro in un pratico strumento che “gira” nella propria macchina, oppure secondo voi è un’inutile approccio all’editing di testi che va in controtendenza con il futuro, che si sposterà sempre più nella direzione di word processor online seguendo l’esempio di Google?