Virgin Galactic, unità per il turismo nello spazio ideata dell’eccentrico Richard Branson, inizierà la sua attività a gennaio, caricando a bordo del suo White Knight II (in foto), i facoltosi turisti disposti a sborsare 200.000 dollari per passare 5 minuti in assenza di gravità ad ammirare il nostro piccolo pianeta azzurro.
Siccome però la viziosa natura umana non si smentisce nemmeno nello spazio, c’è già chi ha offerto un milione di dollari per girare una sequenza pornografica dove ancora nessuno si è spinto a fare sesso, o per dirla con le parole usate da The Inquirer (in inglese perché in Italiano il gioco di parole potrebbe non riuscire), “to let man boldly come where no man has come before”.
La compagnia statunitense ha già fatto sapere di aver rifiutato l’offerta, ma forse a qualcuno è andata meglio così. Gli esperti in materia infatti hanno molti dubbi sulla riuscita della prestazione in assenza di gravità, soprattutto per la funzionalità dei genitali dei maschietti.
Il nostro corpo è infatti strutturato per vivere sopportando il proprio peso, reagendo alla forza di gravità. Se stare a testa in giù non è ottimale per una buona distribuzione del sangue nel nostro corpo, in assenza di gravità, il sangue tende a salire vero la parte alta, verso la testa e il petto. Questo anomalo afflusso di sangue verso l’alto potrebbe comportare qualche difficoltà in più a mettere in moto determinate funzionalità, che più in basso necessitano di un quantitativo piuttosto importante di sangue. Mi sono spiegato vero?