Human Network Live Effect è un reality show che coinvolge cinque persone, chiuse in una casa a Fabriano e impegnate a navigare in internet, condividendo passioni ed interessi.
L’idea di CISCO, sponsor dell’evento, è quella di mostrare alla gente quanti diversi usi può avere internet, dal serio al faceto, attraverso cinque ragazzi di diversi background.
Il reality show durerà cinque giorni, dal 22 al 26 settembre, ed ha eventi “programmati” nonchè momenti di disimpegno in cui i cinque protagonisti parlano del più e del meno.
La casa, a differenza dei soliti reality TV, è live su internet e chiunque può interagire con gli abitanti attraverso la chat. Le persone non sono quindi isolate dentro la casa, anzi il dialogo con il pubblico è incoraggiato e, in un certo senso, dimostra quanto falso sia il mito secondo cui chi comunica molto attraverso internet è “solo”.
CISCO è da sempre impegnata a divulgare la rete e il positivo effetto che essa ha sia sul lavoro che nella vita personale. Questo reality tenta di raccontare alle persone come funzionano vari servizi, come Dopplr, Flickr, Twitter, Facebook, ecc. attraverso chiaccherate informali e improvvisate.
Oltre a portare avanti i valori legati al web, CISCO cerca di spingere anche concetti legati all’ecologia e al Green ICT. In particolare CISCO assieme ad altri sponsor si fa promotrice di LEAF Community, la prima community ecosostenibile in Italia composta da scuole, case, uffici ed altre strutture altamente ecologiche alimentate da energie rinnovabili.
E’ proprio nella LEAF Community che il Human Network Live Effect ha luogo, cercando di diffondere contemporaneamente la cultura di internet e dell’ecologia.