Download di musica gratuito e legale… con DRM

downlovers.it logoAvevate mai usato prima le parole “gratis” e “legale” nella stessa frase parlando di musica coperta da diritti d’autore? Ora è possibile grazie ad un nuovo servizio, messo in piedi da quelli di Downlovers.it. Un sito tutto italiano che permette di scaricare gratuitamente canzoni, singoli o interi album dei vostri artisti preferiti, previa registrazione gratuita.

 

Nel momento in cui scrivo il sito fa una certa fatica a rispondere alle richieste degli utenti e soffre di un certo rallentamento, segno che l’iniziativa sta avendo successo, sopra le aspettative dei suoi ideatori.
Incredulo di fronte a tale notizia mi sono registrato di corsa e ho testato il servizio e ve lo posso dire: funziona.

 

Le case discografiche però non regalano nulla e vogliono essere ricompensate in qualche modo, per questo è prevista la visione da parte di un video pubblicitario da parte degli utenti al momento del download.

 

Poi però si scoprono le note negative: il catalogo non è striminzito ma non è esattamente fornitissimo, ma c’è da immaginare che crescerà col tempo e la musica viene distribuita in formato Windows Media Audio chiusa da DRM, quindi niente musica per chi non ha Windows e per chi ha dispositivi portatili che non supportano la gestione dei diritti.
Sinceramente mi rimane difficile comprendere a cosa serve “proteggere” musica che viene essenzialmente regalata.
Preferirei sinceramente pagare (poco) per scaricare materiale che poi posso utilizzare dove come e quando mi pare, ho già comprato il nuovo album dei Radiohead infatti, e “Working Class Hero” di John Lennon, rifatta dai Green Day, che ho scaricato per testare il servizio, preferisco guardarmela in streaming su Youtube.

Press ESC to close