Cade in questi giorni il decennale dell’apertura di Hardware Upgrade, e vogliamo iniziare i festeggiamenti inaugurando un nuovo progetto editoriale che nasce da Hardware Upgrade, ma prosegue per una propria direzione chiara e ben definita.
Parlo di Appunti Digitali, blog sulla tecnologia che rappresenta la prima concretizzazione di molto lavoro dietro le quinte che stiamo portando avanti da mesi, e che ahinoi ci vedrà alle prese con codice, grafica e nuove idee editoriali ancora per lungo tempo.
Un blog sulla tecnologia? Questo non rischia di diventare un clone di Hardware Upgrade? Abbiamo cercato di immaginare, in questi mesi, quali potessero essere le reazioni a questo nuovo progetto, e quella più evidenziata come critica era quella di creare un dupilicato dell’informazione che pubblichiamo in Hardware Upgrade.
L’obiettivo è quello che ciò non accada. Da un lato, il blog per sua natura ha una forma espositiva ben diversa da quella che utilizziamo abitualmente in Hardware Upgrade: l’utente è ancora più al centro di quanto non lo sia sino ad ora, in quanto un post è un punto di partenza per una riflessione e non , come capita su Hardware Upgrade, un contenuto editoriale che spesso si sviluppa e si conclude nei paragrafi di una notizia. Dall’altro, in questo spazio verranno trattati temi tecnologici che non vengono tipicamente analizzati su Hardware Upgrade, permettendoci di fare informazione diversa sia nella forma che nei modi.
E’ questo il motivo per il quale Appunti Digitali ha uno staff di autori che non scrivono sulle pagine di Hardware Upgrade: vogliamo allargare gli orizzonti dell’informazione estendendo quello che da tempo facciamo, cioè lasciar commentare gli articoli e i contenuti, in una forma ancor più ricca.
Vorrete perdonarci se ogni tanto lo staff di Hardware Upgrade divagherà su queste pagine: i blog sono una bella valvola di sfogo, quando utilizzati correttamente, sia per chi l’informazione la cerca che per chi la fa. O quantomeno ci prova.