La settimana scorsa, PLoS Medicine, una rivista online specializzata in medicina, ha riportato la notizia che un team di sviluppatori sta lavorando ad un progetto di mappatura online denominato HealthMap.
HealthMap è uno strumento sicuramente molto utile che si propone di monitorare e mappare la dislocazione e il propagarsi delle malattie infettive su scala mondiale.
La mappatura viene fatta attraverso la lettura di dati ricavati da website di medicina, forum di discussione, maling list, siti governativi e siti di informazione. Il progetto utilizza come board l’onnipresente e utilizzatissima applicazione Google Maps (e Google Heart); attualmente vengono elaborati dati provenienti da siti in lingua inglese, cinese, spagnolo, russo e francese ma lettori in altre lingue verranno introdotti entro breve.
Ad una prima occhiata, il progetto sembra ancora non troppo omogeneo, ancora troppo frastagliato e impreciso. Infatti, guardando la mappa presente sul sito, sembra quasi che l’Europa e gli Stati Uniti siano un covo di malattie (maggiori informazioni a disposizione) rare mentre Sud America, Cina e Africa siano praticamente sanissime.
Il progetto si sta però sviluppando molto velocemente e uno dei principali scopi dei creatori, è quello di offrire un servizio indirizzato ai paesi in via di sviluppo, paesi dove le strutture sanitarie sono lacunose e non in grado di poter monitorare in maniera soddisfacente lo stato delle epidemie.
È quindi possibile “navigare” attraverso colera, influenza aviaria, tubercolosi, peste, malaria oppure, imbattersi nella più comune diarrea. Strumento utile anche per chi viaggia: per capire che malattie sono presenti nel paese nel quale si andrà in vacanza e comportarsi di conseguenza riguardo alle vaccinazioni.