L’auto che fa 100 km con un litro di gasolio in commercio nel 2010

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Si chiama Volkswagen 1L e fa 100 km con un litro di gasolio. Trattasi di uno sforzo tecnologico che gli addetti del settore conoscono dal 2002.Lo sviluppo sembra essere arrivato ormai al termine e la commercializzazione dell’auto in piccola serie è stata pianificata per il 2010.

Per ottenere tale efficienza si è lavorato su ogni aspetto della vettura: aerodinamica, motore e peso. Il risultato è piuttosto radicale e su tutto spicca l’impostazione a soli due posti disposti longitudinalmente con ovvi e grossi vantaggi per lo sviluppo aerodinamico della linea.

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Il prototipo, come potete intuire nelle foto ha trascorso molto tempo nella galleria del vento, maturando una linea senza compromessi. Oltre alla suddetta disposizione degli occupanti la penetrazione dell’aria è affidata ad una coda lunga e affusolata che permette di limitare le turbolenze in uscita. Le ruote sono un punto cruciale della dispersione di energia. Per ridurre l’impatto di queste componenti sono state adottate coperture sottili e con la spalla bassa, montate su ruote dal diametro importante.
Il coefficiente di penetrazione aerodinamica che ne risulta è di soli 0.16, bassissimo rispetto ad una moderna utilitaria che si aggira intorno allo 0.30.

Il peso della vettura è contenuto in soli 290 kg, grazie anche ad un largo uso di materiali nobili, come il magnesio, titanio ed alluminio.
Tanti studi aerodinamici e tanta leggerezza hanno permesso di lavorare ad un propulsore a suo volta parsimonioso e leggero. Stiamo parlando del Diesel più piccolo del mondo: un monocilindrico di soli 300 cm2 capace di 6,3 kW (8,5 cv) più sufficiente per far raggiungere alla vettura la velocità di 130 km/h, con un comportamento stradale tutto sommato vivace (dicono).

Nonostante l’ottimizzazione spinta del mezzo, non è stata trascurata la sicurezza, che si fa forza sia di un telaio forgiato non solo per superare i moderni e severi crash test ma quelli destinati alle auto da corsa. Presente anche tutta l’elettronica per la sicurezza attica, a cui ormai i costruttori di auto ci hanno abituato: sono presenti ABS ed ESP.

Quasi sicuramente la versione definitiva subirà un pesante restyling, anche perché costerà tra i 20.000 e i 30.000 euro, e nessuno spenderebbe una tale cifra per un auto fuori moda.

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